LA BIBLIOTECA DI BABELE

BITCHES BREW



L'uomo che non ha musica dentro di sé, né è commosso dall'accordo di dolci suoni, è incline ai tradimenti, agli stratagemmi e ai profitti; i moti del suo spirito sono tristi come la notte, e i suoi affetti bui come l'Erebo: non fidatevi di un uomo simile. Ascoltate la Musica. (W. Shakespeare , Il mercante di Venezia)



  1. PomPilates

    AvatarBy orsonwelles il 2 Feb. 2012
    0 Comments   26 Views
    .
    Ho ideato una nuova disciplina ginnica: si chiamerà PomPilates... L'istruttore si sdraia supino senza fare alcunché, le braccia conserte dietro la nuca... l'allieva si china lentamente carponi su su fino all'inguine dell'istruttore e comincia a ciucciarglielo... l'esercizio è riuscito se l'istruttore viene...
    Last Post by orsonwelles il 2 Feb. 2012
    .
  2. Della Libertà

    AvatarBy orsonwelles il 28 Jan. 2012
    0 Comments   23 Views
    .
    Di colui che vuole comprimere, calpestare la mia libertà, di pensiero, di parola e di azione, io lo dichiaro mio nemico giurato e che muoia costui soffocato in una pozza fatta del suo stesso sangue, che i suoi arti mutilati galleggino in un sudicio intingolo di fango. Non dimentichino i nostri nemici che David uccise Golia armato solo di una fionda e cinque ciottoli raccolti sul letto di un fiume...
    Last Post by orsonwelles il 28 Jan. 2012
    .
  3. Dell'Autorità e dell'Autorevolezza

    AvatarBy orsonwelles il 28 Jan. 2012
    0 Comments   37 Views
    .
    C'è una sottile ma invalicabile linea di confine tra Autorità e Autorevolezza: la prima si segue perché costretti, perché colui che la impone si serve della coazione per esercitarla, alla seconda si aderisce spontaneamente perché consci del valore intrinseco che emana dalla persona che la possiede. Non di rado persone autoritarie sono emerite teste di cazzo e persone autorevoli degli idoli da prendere ad esempio.
    Last Post by orsonwelles il 28 Jan. 2012
    .
  4. Del Male

    AvatarBy orsonwelles il 28 Jan. 2012
    0 Comments   23 Views
    .
    Non c'è niente di male nell'augurare il male a chi ci reca male. Anzi, niente di più auspicabile che la sciagura colga costoro a sorpresa e col massimo danno.
    Last Post by orsonwelles il 28 Jan. 2012
    .
  5. Della follia

    AvatarBy orsonwelles il 16 Jan. 2012
    0 Comments   23 Views
    .
    A qualcuno fa comodo credere che io sia matto... O povero me, principe Amleto! Mai vi fu più sordo di chi non volle sentire, più cieco di chi non volle vedere, più ignorante di chi non volle leggere, più stolto di chi non volle capire.
    Last Post by orsonwelles il 16 Jan. 2012
    .
  6. Delle conoscenze

    AvatarBy orsonwelles il 14 Jan. 2012
    0 Comments   25 Views
    .
    Ogni tanto la lista delle amicizie ha bisogno di una piccola potatura – talora di un drastico labor limae – quel tanto che basta per liberarsi dei rami secchi e delle mele marce. Quelli che rimangono vanno presi e frequentati per quello che sono, con intensità e posologie diverse a seconda degli effetti collaterali che ci possono causare in caso di sovraesposizione.
    Last Post by orsonwelles il 14 Jan. 2012
    .
  7. Dei molti nemici

    AvatarBy orsonwelles il 14 Jan. 2012
    0 Comments   25 Views
    .
    C'è gente in soprannumero sul pianeta perché ci si possa dispiacere della sciagura e della morte dei nostri nemici, anzi, sono circostanze, queste, sommamente auspicabili. Si direbbe quasi che avere molti nemici renda l'attendere sulla riva del fiume, per vedersi transitare i loro cadaveri sotto agli occhi, come suggerisce l'antico adagio cinese, aumenti la soddisfazione. Ci vuole pazienza, alle volte passano anni, ma alla fine si viene ricompensati ampiamente, e nulla paga l'immensa soddisfazione della caduta di una persona che si è a lungo odiata.
    Last Post by orsonwelles il 14 Jan. 2012
    .
  8. Della verecondia

    AvatarBy orsonwelles il 13 Jan. 2012
    0 Comments   25 Views
    .
    C'è un limite oltre il quale la timidezza diventa irritante anche per le persone più comprensive e pazienti; forse sono le maschere dietro le quali si palesa a dare fastidio: spesso assume la forma della vanagloria, della supponenza, della sufficienza, di una fastidiosa forma di "autismo" per cui la persona che ne soffre non ti guarda nemmeno in faccia quando interloquisce con te. No, oltre un certo limite non è tollerabile, né per chi deve avere a che fare con chi ne soffre né per chi ne soffre.
    Last Post by orsonwelles il 13 Jan. 2012
    .
  9. Della danza

    AvatarBy orsonwelles il 13 Jan. 2012
    0 Comments   23 Views
    .
    Non ho mai condiviso il parere di chi dice che il ballo è il prodromo del sesso, per cui se uno o una è un cane a ballare lo è anche a scopare... Sono stato con una danzatrice del ventre che a letto era una chiavica... A ciascuno il suo, ma quella che non vuol ballare con me perché sono un principiante vada a farsi fottere! Non sa come suono bene il pianoforte!
    Last Post by orsonwelles il 13 Jan. 2012
    .
  10. La lugubre gondola

    AvatarBy orsonwelles il 27 Nov. 2011
    0 Comments   64 Views
    .
    Mia cara,

    rispondo solo ora alla tua, l'ultima che mi hai inviato è stata dirottata dal servizio postale della nostra comune metropoli a quella in cui mi trovo ora solo due giorni fa. E anzi, mi scuso di aver indugiato altro tempo, sebbene poco, pochissimo per scriverti la presente, anziché riscontrarti immantinente. Se mi farebbe piacere rivederti? Si. Se mi piacerebbe condividere con te ancora qualcuno dei momenti di quelli che hanno reso il nostro rapporto così speciale nonostante non si stia più insieme – ma chi può dirlo cosa sarà? Si. Se mi andrebbe di vedere con te quella mostra monografica di arte erotica a Siena? Si. Ho sempre trovato tremendamente sensuali, carnali le donne di Manara, così languide, passive, remissive e allo stesso tempo così amazzoniche, cosa non darei per farmi una cavalcata con una delle donne dei suoi schizzi. Ma vedi, purtroppo sono perseguitato e braccato dai creditori; da ormai due anni chiedo prestiti e anticipi a destra e a manca per menare la sfarzosa vita che mi hai visto sempre menare e che diversamente non sarei mai riuscito a permettermi. Se non fosse stato per la banche e per la munificenza degli amici e delle fidanzate con cui sono stato, più qualche modesto obolo da parte di coloro che mi diedero i natali, avrei vissuto ai limiti dell'indigenza e nell'indigenza sarei tornato se avessi atteso ancora nel darmi alla fuga. Di qui la necessità di menare le tolle quanto prima e nel più assoluto incognito. Come non bastasse, c'è anche che nell'ultimo periodo ho, con una certa incoscienza, lo ammetto, corteggiato e illuso diverse donne, libere e sposate, adolescenti e consumate signore di mezz'età, che ora giurano solennemente di lavare col mio sangue l'onta di averle disonorate con false promesse, come biasimarle? Mi cercano, mi seguono, brigano perché le cose mi vadano male e mi accada qualche sciagura, mi lanciano maledizioni tanto impudenti e sfacciate che nemmeno oso riferirti dalla vergogna che proverei nel riportartele e dal timore che possano diventare reali. Ma sai, l'ho sempre detto, dare credito a ciò che un uomo dice sotto l'effetto dei fumi dell'alcool è da folli e ingenui, tutto è vero e tutto genuino finché ne dura l'effetto, ma quando si torna sobri le cose dette sfumano e la serietà di un'impegno preso quando si è sbronzi, da lucidi sembra solo una stupida celia adolescenziale, ma quale temibile senso di colpa ti afferra quando scopri che tutte le cazzate che hai detto mentre eri ubriaco marcio sono state prese alla lettera. E così da lucido paghi a caro prezzo ciò che dici ebbro. Ma chi è quel cretino che disse in vino veritas? In realtà non avevo grandi pretese dopo una lunga relazione come la nostra: ciò che andavo cercando era solo sesso spicciolo, posso dirtelo in sincerità; ho avuto voglia di sperimentare, provare, giocare; volevo soltanto divertirmi e gozzovigliare; imbarcarmi, se proprio dovevo, al limite, in storie leggere, vanesie...

    Read the whole post...

    Last Post by orsonwelles il 27 Nov. 2011
    .